Autumn is coming!
L’autunno è in arrivo e stanno per cambiare varie proposte dei nostri listini. Un burger che ci accompagna invece per quasi tutte le stagioni è quello di rapa rossa. Con il suo colore vivace e il suo gusto delicato è un burger che si presta ad un’infinità di abbinamenti.
Nelle foto troverete una sfiziosa ricetta per accompagnarli di Jessica da @cretinetti_veg.
Qui sotto invece Marco, il nostro nutrizionista, ci racconterà alcune interessanti particolarità di questo prodotto. *****@marco_my_nutrition *****
Intanto una curiosità: sapete che la rapa rossa e la barbabietola rossa sono la stessa cosa? Esatto! La barbabietola è una pianta estremamente versatile, che nel corso della storia umana è stata adattata a vari scopi, tra i quali la produzione di zucchero (appunto barbabietola da zucchero) ma anche l’uso alimentare (come ad esempio la nostra rapa rossa).Ma parliamo di nutrienti: la rapa è estremamente povera di calorie (per arrivare a 100 kcal, corrispondenti a circa 30 gr di pasta, dovremmo mangiare 4 etti di rape!).In compenso è particolarmente ricca di micronutrienti e composti fitoattivi.Il colore rosso è dovuto infatti ad una forte presenza di molecole ad azione antiossidante, molecole molto presenti in tutti gli ortaggi rosso-violacei (mirtilli, lamponi, ciliegie…).Non a caso dalla rapa si produce anche un colorante naturale, ovviamente rosso (E 162).